Oggi, bella mattinata sulla spiaggia di Bray-Dunes, abbiamo l’impressione di essere alla fine del mondo.
Il paesaggio è magnifico, la spiaggia è in continua evoluzione, ogni soffio di vento “disegna” sponde d’acqua effimere, nulla rimane statico.
È il luogo perfetto per gli sport acquatici e per l’equitazione, sono presenti molti cavalieri che cavalcano lungo la spiaggia con le zampe nell’acqua.
Vediamo anche molte tracce di zampe e conchiglie di uccelli.
Che fortuna questo pomeriggio, una foca si è riposata sulla spiaggia di Bray-Dunes questo giovedì all’inizio della giornata.
Rimase un po’ prima di ritornare al mare.
È abbastanza raro, ma ne avevo già visto uno l’anno scorso nello stesso posto, potrebbe essere lo stesso…
Vediamo anche un atleta che fa “surf foiling”.
⚠ Fai attenzione, non avvicinarti mai ad una foca sulla spiaggia, queste foto sono state scattate da lontano con uno Zoom.
Nel tardo pomeriggio ho colto l’occasione per visitare “Notre-Dame des Dunes”, una chiesa essenziale del patrimonio di Bray-Dunes costruita alla fine del XIX secolo.
Ho anche colto l’occasione per visitare la “Brasserie des Dunes de Flandre” che produce in loco birre artigianali “Diabinte” oltre a prodotti locali: Terrina dello Chef, Terrina di Pollame, Patè di Coniglio, Pasta, Potjevleesch, Carbonade Flemish, salsiccia secca , Petit Fromage de Bergues…
Mi sono lasciata tentare da alcuni prodotti tra cui il famoso Potjevleesch, piatto tipico del Nord della Francia e delle Fiandre, si tratta di un piatto di carni bianche (pollo, coniglio, maiale) cotte in un brodo aromatico e servite in una salsa leggermente aceto gelatina. Servito freddo, questo piatto è spesso accompagnato da patatine fritte e insalata.
Le patatine fritte del nord della Francia devono il loro gusto delizioso anche alla doppia cottura e all’utilizzo del bianco di manzo (grasso di manzo).
È davvero delizioso!
Il Birrificio ha inoltre creato uno spazio “Api” per partecipare alla preservazione della biodiversità.