🇩🇪 Dortmund

Arriviamo a Dortmund. Stasera si gioca il quarto di finale della Nations League: Germania-Italia!

 

Super gustoso, economico e lungo quanto il tuo braccio!
Non lontano dallo stadio di Dortmund, ci siamo imbattuti in una piccola partita di hockey e in una bancarella che vendeva Mettwurst, una specialità tedesca!

 

Questo pomeriggio, prima della partita, abbiamo fatto un giro al Museo del Calcio Tedesco, proprio in centro città, di fronte alla stazione ferroviaria di Dortmund.
Facile da raggiungere in metropolitana dallo stadio.
Ecco alcune foto.

 

Continuiamo la visita al Museo del Calcio Tedesco, proprio in centro città, di fronte alla stazione ferroviaria di Dortmund.
Alcune foto storiche.

 

Altre foto storiche del calcio tedesco a Dortmund.
Potete vedere i trofei della Coppa del Mondo e dell’Europeo vinti dalla nazionale tedesca, poster storici (Coppa del Mondo FIFA 1934 in Italia, Olimpiadi di Berlino 1936) e la storica maglia della DDR (Germania Est) con lo stemma dello stato socialista.

 

Tornate allo stadio di Dortmund per godervi l’atmosfera pre-partita, con un mix di tifosi tedeschi e italiani. Un’atmosfera molto festosa, musica, birra (attenzione: l’abuso di alcol è pericoloso per la salute) e currywurst!

 

È in corso il ritorno dei quarti di finale della Nations League: Germania-Italia a Dortmund! Ottima atmosfera, con tantissimi tifosi italiani presenti.
Una partita pazzesca, 3-0 per la Germania all’intervallo, e l’Italia rimonta, 3-3 alla fine.
Purtroppo, l’Italia è a un solo gol dalla qualificazione alle semifinali (dopo aver perso 1-0 all’andata). Momenti salienti della partita:
– Joshua Kimmich (30′)
– Jamal Musiala (36′)
– Tim Kleindienst (45′)
– Moise Kean (50′ e 70′)
– Giacomo Raspadori (90′ + 5′) (Calcio di rigore)

 

Video completo: