Categoria: Moldavia
🇲🇩 Amusement Park (Chisinau)
🇲🇩 26/04/2025 Amusement Park Nascosto nel cuore della capitale moldava si trova un piccolo parco divertimenti in stile “retrò/sovietico” anni ’60. Il parco sembra fermo nel tempo, ma è ancora in funzione, e si può persino salire sulla ruota panoramica sovietica e pagare con una carta di credito contactless! L’atmosfera è unica: giostre d’epoca, decorazioni…
🇲🇩 Il mercato centrale di Chisinau
Stamattina ci alziamo un po’ prima e torniamo al Mercato Centrale (PiaÈ›a Centrală) di ChiÈ™inău, in Moldavia! Una tappa obbligata, è autentico al 100% e non è per turisti! Tra i profumi delle spezie, i succhi di frutta (melograno) spremuti sul posto e le nonne moldave che vendono i loro prodotti fatti in casa, troverete…
🇲🇩 Porte della città di Chisinau e memoriale per l’eternitÃ
Le Porte della Città di ChiÈ™inău sono l’emblema della parte meridionale della capitale moldava. Queste torri in cemento armato di 24 piani, risalenti all’era sovietica, risalgono alla fine degli anni ’70. View this post on Instagram A post shared by Italia57 (Alex) (@italia57.fr) Questa sera, visitate il Memoriale dell’Eternità di ChiÈ™inău (via Maresciallo Malinovsky).…
🇲🇩 Gagauzia (Moldavia)
Maniero di Bey Manuc Arriviamo in Gagauzia, una regione autonoma della Moldavia. La nostra prima visita è il maniero di Manuc Bey a HinceÈ™ti. È un magnifico castello in stile francese con parco e giardino d’inverno, costruito nel XIX secolo da Alexander Bernardazzi. View this post on Instagram A post shared by Italia57 (Alex) (@italia57.fr)…
🇲🇩 Vecchia Orhei e Cricova
Partenza questa mattina verso Orhei, passeremo davanti all’imponente “Circo di Stato di ChiÈ™inău” e addirittura davanti a un relitto di aereo sul ciglio della strada! View this post on Instagram A post shared by Italia57 (Alex) (@italia57.fr) Colazione al panificio Marcu a Peresecina. Decorazioni bellissime (è Pasqua) e deliziosi plăcintă, un dolce tradizionale rumeno,…
Tiraspol (Pridnestrovie, Moldavia)
Visita a Tiraspol nella Pridnestrovie (chiamata Transnistria in Moldavia). La nostra guida, Ecaterina, ci invita a pranzo al ristorante Snova v Sspr (Ritorno all’URSS). L’arredamento è magnifico e interamente dedicato all’URSS, un vero e proprio tuffo nel passato. Una vecchia auto Volga, foto e busti di Stalin e Lenin, arredi d’epoca, televisori a tubo catodico,…
Bender (Pridnestrovie, Moldavia)
Visita a Bender nella Pridnestrovie (chiamata Transnistria in Moldavia). Vista dall’autostrada di ChiÈ™inău sulla foresta di alte e moderne torri residenziali nel quartiere Botanica. Si vedono i cartelli Dansicons e Gudrinal, simboli del boom della capitale moldava. View this post on Instagram A post shared by Italia57 (Alex) (@italia57.fr) Partiremo visitare le Bender e…
🇲🇩 Mercato centrale di Chisinau
Stamattina visiteremo una tappa obbligata, il Grande Mercato Aperto (“PiaÈ›a Centrală”). È enorme, 100% locale, autentico, si può trovare di tutto e non ci sono “trappole per turisti”! Troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno nella vita di tutti i giorni, come farsi rifare le chiavi o persino comprare un telecomando… Un mix di profumi…
🇲🇩 Taifas, Chisinau (Moldavia)
Stasera, il nostro primo ristorante a ChiÈ™inău, in Moldavia! Non avevamo prenotato, ma lo consigliamo vivamente. Innanzitutto, il locale è MAGNIFICO, il personale è super accogliente, l’atmosfera è fantastica e stasera c’è musica moldava. Per questa prima cena, abbiamo ordinato diverse specialità moldave e, a dire il vero, sono deliziose, molto, molto sostanziose e molto…
🇲🇩 Chisinau (Moldavia)
Arrivato alla Gare de ChiÈ™inău (Gara ChiÈ™inău), d’ici può partire in treno di notte verso Bucarest in Romania. View this post on Instagram A post shared by Italia57 (Alex) (@italia57.fr) Nel tardo pomeriggio passiamo dal Mercato Centrale di ChiÈ™inău. Ovviamente, quasi tutto è chiuso. Torneremo domani mattina! View this post on Instagram A post…