🇲🇩 Chisinau (Moldavia)

Arrivato alla Gare de Chișinău (Gara Chișinău), d’ici può partire in treno di notte verso Bucarest in Romania.

 

Nel tardo pomeriggio passiamo dal Mercato Centrale di Chișinău. Ovviamente, quasi tutto è chiuso. Torneremo domani mattina!

 

Continuiamo il nostro tour a piedi della capitale della Moldavia, Chișinău. Il Teatro Nazionale Mihai Eminescu. Il Museo Nazionale di Storia della Moldavia. L’ufficio postale moldavo. Le ampie e piacevoli piazze del centro città…

 

Nel centro città, al centro del parco e di fronte all’Assemblea Nazionale, sorge la magnifica Cattedrale della Natività di Chișinău (Catedrala Mitropolitană “Nașterea Domnului” din Chișinău in rumeno). È una cattedrale ortodossa moldava, costruita nel 1830 e sede della Chiesa ortodossa russa di Moldavia.

 

Passeggiando lungo il viale Stefan cel Mare, si incontra l’Arco di Trionfo di Chisinau, un monumento che commemora la vittoria dell’Impero russo sull’Impero ottomano nella guerra russo-turca del 1828-1829.

 

Passeggiando lungo il Boulevard Stefan cel Mare, si trova il Palazzo Presidenziale di Chișinău (Clădirea Președinției Republicii Moldova).
È la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica di Moldavia, costruito nel 1984.
L’edificio era stato originariamente progettato per ospitare la nuova sede del “Soviet Supremo” della RSS Moldava.

 

Percorriamo il viale Stefan cel Mare, dove si trova il Parlamento della Moldavia.

 

Ecco il monumento a Stefano il Grande, o meglio “Monumentul lui Ștefan cel Mare” in rumeno.
È uno dei monumenti più importanti di Chișinău, la capitale della Moldavia.