Visita a Bender nella Pridnestrovie (chiamata Transnistria in Moldavia).
Vista dall’autostrada di Chișinău sulla foresta di alte e moderne torri residenziali nel quartiere Botanica. Si vedono i cartelli Dansicons e Gudrinal, simboli del boom della capitale moldava.
Partiremo visitare le Bender e Tiraspol nella Pridnestrovie (chiamata “Transnistria” in Moldavia), uno stato autoproclamato dal 1992 (non è riconosciuto dall’ONU, solo da Abkhazia e Ossezia del Sud).
Può essere considerata l’”Ultimo Bastione dell’Unione Sovietica (URSS). Ci sono un’enorme quantità di statue e monumenti risalenti all’era sovietica e l’atmosfera è davvero unica e autenticamente sovietica!
C’è un vero confine terrestre con controllo passaporti per chi arriva dalla Moldavia.
Vi mostro una foto della valuta locale, un rublo transnistriano.
Noi ci siamo andati grazie a un’escursione organizzata. Maggiori informazioni nei commenti!
Arrivati a Bender, nella Transnistria, abbiamo fatto la nostra prima tappa e visitato la piccola e magnifica chiesa ortodossa russa dei Santi Gioacchino e Anna.
Dirigiamoci verso la fortezza di Bender-Tighina, situata sul fiume Dniester in Bessarabia.
Visiteremo prima la chiesa ortodossa di Aleksandr Nevskij, costruita nel XIX secolo.
Questo è l’esterno della fortezza di Bender-Tighina, conquistata dal sultano ottomano Solimano il Magnifico nel 1538 e successivamente migliorata e costruita a partire dal 1538 dall’Impero Ottomano. La fortezza divenne russa dopo la guerra russo-turca.
Proseguendo la visita alla Fortezza di Bender – Tighina, vi mostro alcune foto del Museo all’interno, poi la magnifica vista dall’alto della Fortezza.
La scultura I Love Bender all’interno del Parco Alexander Nevsky e della Fortezza di Bender (Tighina).
La prossima tappa è il Parco commemorativo della gloria militare (Парк Славы, a volte chiamato anche Мемориал Славы в Бендерах), che rende omaggio ai soldati caduti in numerosi conflitti, in particolare nella guerra del Dnestr del 1992.
È caratterizzato da una fiamma eterna, dal Monumento bianco (Колокол Памяти / Campana commemorativa) e da un carro armato con la scritta PMR / ПМР (“Repubblica Moldava del Dnestr”), nonché dalla bandiera della Transnistria (chiamata Transnistria in Moldavia).
Partendo da Tiraspol per Chisinau, ci fermiamo in una vera mensa sovietica a Bendery (Pridnestrovie): Stolovaya Csspr.
Una visita da non perdere assolutamente: appena entrati, ci si immerge nell’URSS, in un’atmosfera totalmente sovietica.
Ci sono davvero tantissime bandiere, stelle e oggetti tipici dell’era sovietica, ne approfittiamo per bere qualcosa !