Stamattina partiamo in autobus, diretti a Täsch, in Svizzera. Come al solito, il paesaggio montano svizzero del Vallese è magnifico.
Prossima fermata, il treno Täsch – Zermatt.
Salita sul treno “Matterhorn Gotthard Bahn” (Täsch – Zermatt).
Lo Zermatt Alpine Resort è chiuso a tutti i veicoli a combustione interna (siamo su un autobus privato), e questo ci permetterà anche di godere del magnifico e spettacolare scenario delle Alpi Vallesi, dell’aria pura di montagna e del Cervino. Italiano: https://www.instagram.com/p/DP8X0EOjDcQ/
Appena arrivati a Zermatt, saliamo sul leggendario treno per il Gornergrat.
Il viaggio offre magnifici panorami sulle Alpi svizzere, sulle cime alpine, sul Cervino e sulle vette circostanti: Dent d’Hérens, Weisshorn, Obergabelhorn, Zinalrothorn…
Finalmente siamo arrivati al Gornergrat grazie alla ferrovia a cremagliera (da Zermatt). Il panorama è davvero mozzafiato, circondati da ghiacciai alpini, cime maestose e soprattutto dal Cervino.
Ci godremo il panorama, la piattaforma panoramica e coglieremo l’occasione per un drink a oltre 3.000 metri di altitudine.
Ritorno dalla cima del Gornergrat (3.089 m) a Zermatt
Durante il viaggio di ritorno a Zermatt in treno a cremagliera, immersi nel paesaggio alpino innevato, ci siamo posizionati sul lato sinistro per godere in ogni momento di una magnifica vista sul Cervino.
Il treno si avvicina lentamente a Zermatt. Dal lato sinistro del treno, si gode di una magnifica vista sulla valle, sulla stazione sciistica di Zermatt e sul Cervino. Italiano:
È impossibile essere in Svizzera, nel Vallese, e non mangiare una vera fonduta di formaggio svizzero!
Deliziosa fonduta “metà e metà” al Ristorante Derby di Zermatt: Gruyère AOP e Vacherin Fribourgeois, servita nell’apposita pentola, con pane.
È già la fine del viaggio in Svizzera. È stato intenso ma indimenticabile, con il ritorno in autobus alla Mosella.

